Cos’è il Nippon Kempo
Il Nippon Kempo (日本拳法) è un arte marziale giapponese di antiche tradizioni, nata dallo sviluppo e dal miglioramento di altre arti e discipline marziali orientali, in particolare cino – giapponesi, per merito del fondatore M. Sawayama all’inizio del diciannovesimo secolo. Le tecniche sono particolarmente efficaci poiché calci, pugni, proiezioni, lussazioni, leve articolari e combattimento corpo a corpo si effettuano sia in piedi sia a terra in modo estremamente reale ed effettivo.
Ciò nonostante è un’arte marziale particolarmente sicura, poiché viene praticata con l’ausilio di speciali protezioni (le “corazze” – bo-gu) ideate dal fondatore Sawayama per permettere, appunto, un combattimento molto reale e completo, e ne consentono la pratica senza pericolo di traumi. Proprio per la sua estrema completezza i praticanti, nel vero spirito marziale del BuDo (bu | 武 e dō | 道: la via che conduce alla pace), sviluppano, oltre alle proprie doti fisiche, conoscenza, sicurezza e autocontrollo. È, dunque, un’arte non pericolosa che incorpora in sè tutto lo spirito, la filosofia, i principi e le tecniche delle più antiche arti marziali tradizionali. Anche per questi motivi è l’arte insegnata e utilizzata dall’esercito, dalla polizia e dalle forze speciali giapponesi ed è praticata da migliaia di persone in tutto il mondo.
ALLENAMENTI
Il Nippon Kempo è un’arte marziale adatta sia per atleti agonisti che amatoriali.
Le lezioni si dividono in diverse fasi:
Riscaldamento
Esercizi in piedi
Esercizi a terra
Proiezioni di Judo
Tecniche di lussazione
Combattimenti sia in piedi che a terra
Il combattimento può essere simulato, mantenendo una distanza di sicurezza, o a pieno contatto con l’utilizzo di protezioni specifiche (corazze).
Le tecniche di lussazione sono molto efficaci anche per quello che riguarda la difesa personale, un polso ruotato in una determinata maniera può far perde la presa di un’eventuale aggressore, lasciando così la possibilità di fuga.
Il Kempo è un’arte marziale adatta a tutti.